Ogni persona di successo ha degli obbiettivi.
Definire i propri obbiettivi, la strategia e agire per conseguirli è un must. Quando hai degli obbiettivi il tuo corpo e mente si muovono per organizzare il necessario per realizzarli. Mente e corpo sono dei sistemi. I sistemi senza uno scopo e obbiettivi sono sistemi “persi”.
E’ pieno di libri sul goal setting. E’ come una materia che si deve imparare. E’ una skills che va affinata. La chiarezza è fondamentale. Si deve avere chiaro in mente l’obbiettivo e la strategia. La tattica può subire variazioni.
Lo stesso Donald Trump (almeno nei tempi in cui gestiva le sue società) ogni giorno ha davanti 3 liste nella sua scrivania: obbiettivi che vuole compiere nella vita, obbiettivi di quest’anno e obbiettivi della settimana.
Ci sono delle persone che preferiscono non avere obbiettivi definiti e vivere di giorno in giorno. Io non sono tra quelle.
Una persona deve avere uno scopo generale nella vita e degli obbiettivi chiari da perseguire. Senza obbiettivi, si va a spasso. Non si è disciplinati. Non si vince. Si finisce per chiedersi perché io no e gli altri si? Come fanno gli altri a fare le cose? Ecc
In questo articolo viene illustrato come Elon Musk sceglie i suoi obbiettivi
Sostanzialmente gli obbiettivi vanno scelti nell’intersezione tra quello che si vuole e la realtà.
Quello che si vuole cambia nel tempo, perché cambi tu.
Così come la realtà, viviamo in un mondo che cambia.
Per realtà si intende realtà fisica. Protoni, neutroni, molecole ecc. Non la realtà che hai nella tua mente.
Una volta scelto un obbiettivo bisogna costruire una strategia per realizzarlo.
Implementando la strategia si ricevono feedback (anche non riceverli è un feedback), quindi si aggiusta la traiettoria fino al raggiungimento dell’obbiettivo.
Hai una lista delle cose che vuoi fare prima di morire? Hai una lista delle esperienze che vuoi vivere? Hai una lista dei cambiamenti che vuoi creare nel mondo? Se avessi infinite risorse cosa faresti?
Fai questa lista. Dividila in almeno 4 gruppi: obbiettivi da fare dentro un anno, entro tre anni, entro 10 anni e obbiettivi da completare oltre 10 anni.
Non devono per forza essere obbiettivi egoistici che riguardano solo te. Pensa a che impatto positivo vuoi avere nel mondo e nelle persone che ti circondano.
In questo processo analizza cosa riesci a fare prima e cosa riesci a fare dopo. Cerca di trovare una strategia generale da seguire. Assegna delle scadenze. Rimani flessibile con la mente. Chiediti: come puoi fare a fare questa cosa? Cosa ti devi procurare? Come puoi procurarti le risorse necessarie (soldi, tempo, skills, energia)?
Una volta fatto questo hai degli obbiettivi. Una via da seguire. Sai cosa vuoi fare quest’anno e l’anno prossimo e sai come farlo.
Stampali e metti dove puoi vederli ogni giorno.
Hai un piano nella tua mente. Ora torna alla realtà. Non ci sono scorciatoie. Sarà dura. Richiederà sacrifici.
Devi arrivare a segmentare gli obbiettivi, a partire dal primo, in piccole azioni quotidiane matematicamente misurabili.
E devi assicurarti di compierle ogni giorno. Questo significa capire perché potresti non farle. Quali sono gli ostacoli ed eliminarli alla radice. Identifica dove avviene la vera vincita ed evita di andare dove perdi. Assegnati dei premi in caso di vittoria e dei fallimenti in caso di sconfitta.
Hai la tua mappa. Ora cosa ti serve?
Ora devi calibrare le tue emozioni. Devi diventare la persona in grado di realizzare quei obbiettivi. Emotional setting.
Hai paura di fare cose nuove? Perché?
Poniti la domanda: cosa succede se…..?
Fai un elenco riempiendo queste 3 colonne:
1–Azione 2-conseguenza 3-riparo
poi:
-Elenca i benefici di avere successo.
-Elenca i costi del rimanere fermo per ogni area della tua vita.
Calibra la tua paura. Spesso temiamo cose che non sono da temere.
Spesso la nostra immaginazione crea scenari alterni.
Bene a questo punto dalla tua bucket list sei arrivato a definire degli obbiettivi per gli anni a venire e una strategia per realizzarli. Hai calibrato i rischi del fallimento e capito che la maggior parte delle tue paure sono fondate solo sulla tua immaginazione.
Un plus potrebbe essere quello di creare una Vision Board. Ovvero un poster con le immagini che rappresentano la tua visione. E anche condividere questi obbiettivi con le persone più vicine.
Vuoi avere uno sfondo per il desktop con i tuoi obbiettivi per quest’anno? Compila la form qui sotto e e poi clicca “invia” per ricevere via mail lo sfondo desktop con i tuoi obbiettivi in alta qualità. Servizio gratuito.
Se non mi fossi dato degli obbiettivi non avrei mai imparato a scalare, non sarei mai stato a vivere all’estero 6 mesi e imparato l’inglese, non mi sarei mai gettato in paracadute, non avrei mai visitato Praga, Vienna, Zurigo, Londra, Roma, Assisi, Lisbona ecc, non avrei mai cavalcato un cavallo, non avrei mai appreso a programmare e mai appreso a combattere (apprendimenti mai finiti, sono ancora una cintura bianca nella mente) mai dipinto un quadro, mai conquistato quella ragazza, non avrei mai aperto UomoTenace.com.
Soprattutto, non avrei mai fallito le centinaia di volte che non fallito. Ti ho detto gli obbiettivi che ho raggiunto. Ma non ti ho parlato degli altri. Di quella ragazza che non sono riuscito a conquistare, di quella che non sono riuscito a Riconquistare, di tutti i business che ho fallito, di tutte le idee scartate, di tutte le amicizie rovinate, del Monte Bianco non ancora scalato, dei miei progetti senza risultati..
I fallimenti sono molto di più dei successi. Ma cosa mi spinge a continuare a provare? Cosa mi spinge a non mollare mai?
Avere uno scopo ed avere degli obbiettivi.
Questo è il potere di avere degli obbiettivi chiari. Ti fa continuare a provare e di fa rimanere disciplinato nella via che hai deciso.
Una cosa che bisogna sottolineare. L’obbiettivo richiede sacrificio in proporzione a quanto grande è. Niente è dato a chi non lo merita.
Il caso UomoTenace.com
Questo sito: Ha lo scopo di ispirare le altre persone a vivere una vita di avventura. E dimostrare a tutti che l’impossibile è possibile tramite il duro lavoro, la tenacia, la disciplina, la fatica e la volontà.
Quello è lo scopo.
Gli obbiettivi che si possono rendere pubblici sono:
-Arrivare a 500 articoli. Migliorando continuamente i contenuti. Entro il 2020.
-Ispirare più persone: Raggiungere i 10000 visitatori al mese. (ora mille) Entro il 2018.
-Creare una piattaforma per unire le persone che vogliono realizzare le stesse avventure. Qui trovate una bozza dell’applicazione.
Gli altri sono segreti. Prima verranno realizzati, poi mostrati.
Scava a fondo, stabilisci i tuoi obbiettivi e perseguili.
Teo
Compila la form per ricevere lo sfondo con i tuoi obbiettivi:
I tuoi dati sono tenuti al sicuro ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e potrai cancellarli in qualsiasi momento con un solo click.
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento